Copyright © 2012-2014 Il prodigio improbabile by Alessia Pozzi.

Monday, 22 October 2012

Scenografia "Il fantastico mago di Oz" 2010


Teatro IL FANTASTICO MAGO DI OZ il musical in scena al 

Teatro Alfieri di Torino dal 19 al 21 novembre 2010

il_fantastico_mago_di_oz_il_musical_in_scena_al_teatro_alfieri_di_torino_dal_19_al_21_novembre_2010

Acclamato ritorno per il Fiore all'occhiello, dopo il successo riscosso durante le passate stagioni: Il fantastico mago di Oz in musical, è nuovamente in scena, forte di 5 anni di repliche, al Teatro Alfieri dal 19 al 21 novembre (repliche per le scuole 17 e 18 novembre ore 10). Ne sono protagonisti la Compagnia Torino Spettacoli, il Liceo Teatro Nuovo e il Coro Nuove Voci Ensemble, interamente cantato e recitato dal vivo.
Il testo di Germana Erba e Franca Dorato è liberamente ispirato al romanzo di Lyman Frank Baum. Le musiche originali sono di Bruno Coli; coreografia e regia sono firmate da Franca Dorato. Il fantastico Mago di Oz è realizzato grazie all'interazione di prosa, canto e danza e a un'ambientazione di grande impatto visivo. L'allestimento firmato Fondazione Teatro Nuovo e Torino Spettacoli può contare sulle risorse artistiche interne a questa struttura unica in Italia: a livello scenografico, la produzione si avvale infatti degli artisti docenti presso il Liceo TNT per l'impianto scenico, dai cromatismi pieni e forti, in linea con le immagini che appartengono alla sensibilità collettiva; a livello interpretativo, sono coinvolti i migliori talenti del settore formativo della realtà Fondazione Teatro Nuovo, guidati da attori e danzatori professionisti, a costituire un cast dalle piacevoli sinergie narrative e spettacolari. La cifra stilistica della regista e coreografa affida all'interdisciplinarietà il compito di rievocare una storia celebre e amata e, al tempo stesso, tutta da scoprire nei suoi messaggi e nelle sue attuali e universali possibilità comunicative. In quest'ottica si colloca anche la scelta di coinvolgere protagonisti di diverse fasce d'età, capaci di rivolgersi a un pubblico di bambini, ragazzi e adulti, in una felice armonia interpretativa.
Il Mago di Oz da tempo entrato nella storia del cinema e più ancora nell'immaginario collettivo, con la sua giovanissima protagonista, ex-bambina prodigio che diventa vera diva quando, ancora adolescente, interpreta la parte di Dorothy, premiata con un Oscar speciale come miglior interpretazione giovanile. Un classico che rivive in questo allestimento in cui una maestra legge l'introduzione del romanzo di Baum alla sua classe e una giovane allieva, Dorothy, entra, trasportata da una tromba d'aria, nel paese fantastico di Oz. Tutto era grigio per la ragazzina nel Kansas ma ora lo scenario è completamente cambiato: coloratissimo ed entusiasmante per un viaggio sorprendente in compagnia del cane Toto, dello Spaventapasseri, del Boscaiolo di Latta e del Leone Codardo...








No comments:

Post a Comment